La prima Misericordia, quella di Firenze, risale al 1244. I Volontari delle Misericordie, anche se adesso sono vestiti con la divisa Giallo e Ciano, non sempre sono stati così fantasiose nei colori! La prima veste, di colore nero, era detta “Buffa” e serviva a nascondere la loro identità e fare del bene in silenzio. Ancora oggi, i nuovi volontari, durante la cerimonia di vestizione, vengono vestiti e benedetti con la veste storica, per ricordare le origini del movimento delle Misericordie e i primi soccorritori. Col passare degli anni, i volontari si sono adattati ai tempi, alle modernità e alle misure di sicurezza cambiando i colori della divisa.
La storia della nostra Misericordia parte già dal 1966 quando un gruppo di persone si riunirono con l’intento di formare il distaccamento delle Misericordie a Pieve a Nievole. L’ufficialità arriva nel 1971 quando si costituisce l’associazione “Misericordia di Pieve a Nievole-Sezione di Pistoia”. Per la nostra sede ufficiale, ancora in uso, dovremmo aspettare il 1995. Successivamente nel 2014 iniziano i lavori per aggiungere un ala, inaugurata nel 2015 e successivamente nel 2017 adibita a Casa della Salute del comune. L’indipendenza da Pistoia la raggiungiamo il 26 Gennaio 2006. Modificando lo statuto e iscrivendoci nel 2012 al Registro Regionale del Volontariato.
Ogni giorno i nostro volontari si prodigano nell’aiutare il prossimo effettuando servizi di ogni genere: trasporti sanitari, servizio d’emergenza, banco alimentare; inoltre nella nostra sede potrai trovare medici specialisti, centro prelievi e servizio infermieristico.