Ogni anno presso la nostra sede si svolge il Servizio Civile Universale (in collaborazione con il ministero dell’interno) e il Servizio Civile Regionale (in collaborazione con Pistoia Soccorso e la regione Toscana). L’iscrizione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18-29anni. Entrambi i progetti prevedono un rimborso spese erogato dall’ente promotore del progetto. Due grandi occasioni per entrare nelle nostra squadra, stringere nuove amicizie ed approcciarsi al mondo del lavoro.
Tenete d’occhio la sezione “News” per rimanere aggiornati su i nuovi bandi disponibili!
Per ulteriori informazioni Direzione Servizi 0572 954041
Vuoi saperne di più?
Il Servizio Civile Universale rappresenta un opportunità di formazione e di crescita personale. Inoltre aiuta i giovani ad approcciarsi al mondo del lavoro. Si tratta di collaborare per un anno in un’associazione, in un ente pubblico o in una realtà orientata al bene collettivo svolgendo delle attività socialmente utili. I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
-Assistenza
-Protezione Civile
-Promozione della pace tra i popoli, nonviolenza
-Promozione e tutela dei diritti umani, cooperazioni di sviluppo
-Sostegno alla comunità
Il Servizio Civile fa la sua comparsa nell’ordinamento italiano con la Legge del 15 dicembre 1972, n. 772 come alternativa al servizio militare di leva in Italia per coloro che si dichiaravano obiettori di coscienza. Con la Legge del 6 marzo 2001 n. 64 viene istituito il moderno Servizio Civile Nazionale, che cessa così di essere un’alternativa al servizio di leva e viene slegato dagli obblighi militari, aprendosi a tutti i cittadini di sesso maschile. Successivamente con il Dlgs n.40 del 2017 il Servizio Civile è diventato Universale, diventando accessibile per i tutti cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno di ambo i sessi con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Incaricato della gestione e del coordinamento dei progetti è il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Oltre all’importanza sociale e all’esperienza umana, partecipare al Servizio Civile Universale può rappresentare una preziosa opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro. Diventare volontario del Servizio Civile Universale comporta anche alcuni benefici, per esempio nell’ambito dei concorsi pubblici.
Vediamoli nel dettaglio:
-Il servizio civile è riconosciuto da tantissime Università ed Enti per l’attribuzione di crediti formativi, anche come agevolazione alla richiesta di percorso “studente parziale/part-time”
-Punteggio specifico presso i concorsi di Enti Pubblici
-Partecipazioni in alcune graduatorio pubbliche con rispettivo attribuzione di parcheggio al periodo di servizio civile
-Attestazione di fine servizio, rilasciata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili
-Esenzione sanitaria speciale
Inoltre, i periodi di Servizio Civile Universale possono essere riscattati ai fini sia del raggiungimento del diritto a pensione sia dell’incremento dell’assegno pensionistico.
I requisiti necessari per presentare domanda per entrare nel Servizio Civile Universale sono: avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; essere cittadini italiani, comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.